Tipologia Intervento
In questa stanza si svolgono gli incontri ufficiali del Presidente della Repubblica con i Capi di Stato ospiti e le consultazioni con i segretari di partito per la formazione del Governo. All’epoca in cui il Quirinale era sede dei Pontefici questo ambiente era la camera da letto estiva del papa. Nell’allestimento napoleonico la sala divenne camera da pranzo dell’imperatore, mentre alla fine dell’800 re Umberto I la utilizzò come studio. A quest’ultima fase storica risale la decorazione del soffitto, realizzato in stile neorinascimentale. Della stessa epoca il fregio dipinto con coppie di angioletti che sorreggono “imprese” cavalleresche.
I lavori di restauro hanno interessato il soffitto tramite spolveratura, lo smontaggio degli elementi decorativi floreali con applicazione a pennello di xilamon antitarlo limitatamente ai perni in legno che li sostengono.
Si è proceduto al consolidamento dei perni già attaccati dai tarli e alla sostituzione di quelli irrimediabilmente deteriorati, dopodiché si è eseguito il rimontaggio dei fiori.
Per il fregio, è stata realizzata la spolveratura e una leggera pulitura con pani di gomma. La fase di consolidamento dei distacchi di intonaco si è eseguita con iniezioni di malta idonea, invece per i distacchi della pellicola pittorica, si sono realizzate iniezioni di resina acrilica. La stuccatura ha interessato i fori e le crepe più evidenti. In conclusione si è proceduto alla reintegrazione pittorica delle stuccature e la revisione cromatica dell´intera superficie dipinta.