L’origine di Via dei Coronari risale al Medioevo ed era allora denominata Via Recta, dato che essa era una delle poche strade di andamento regolare presenti a Roma in quel tempo; inoltre, era la via più veloce per raggiungere San Pietro dal Porto di Ripetta. Per questo motivo, la via era molto frequentata dai pellegrini e, di conseguenza, dai venditori di “corone” (appunto i coronari, che danno il nome alla strada) e di immagini sacre che qui stabilirono le loro botteghe.
Sempre in questo periodo la strada viene convenzionalmente divisa in due parti: la prima denominata.
La via era nota per i numerosi negozi di rigattieri che la caratterizzavano, trasformatisi poi in negozi di antiquariato.
Il gruppo di case che si affacciano su questa via, oggetto di intervento, appartiene al grande complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, che si trova pochi metri più avanti. Tutto l’isolato è parte del grande fondo del Pio Sodalizio dei Piceni, come risulta iscritto sul portale di ingresso “Picenum”. Gli edifici frutto di intervento appartengono alla edilizia di base o architettura minore di epoca premoderna.
L’intervento di restauro è stato volto al ripristino delle coloriture originali e del restauro delle finiture architettoniche. Si è provveduto pertanto alle analisi stratigrafiche degli intonaci l fine di rinvenire le coloriture presenti e di individuare in accordo con la Soprintendenza il colore più idoneo.
Sono state risarcite tutte le mancanze o perdite del modellato architettonico con idonei miscele di malta e grassello di calce. Per ricostruire le forme e le modanature originali sono stati utilizzati modini e forme ad hoc. Dopo aver steso una colletta a base di latte di calce è stata passata la tinta a tre mani precedentemente preparata con terre disciolte in latte di calce .
La linea di gronda è stata revisionata con la sostituzione delle teste dei correnti ammalorate con nuovi elementi sagomati del tutto identici per forma e materia. Le cornici di sottogronda sono state protette cn nuove lastre di ardesia dopo ver eliminate quelle trovate ammalorate o rotte.