La chiesa realizzata da Borromini nel pieno della maturità, si trova nel cortile del Palazzo della Sapienza.
Le decorazioni in stucco dell’interno e dell’esterno della chiesa vennero eseguite su disegno di Borromini, autore anche del progetto per il pavimento a disegno geometrico. Su tutto domina il candore degli intonaci e degli stucchi. La lanterna, fatta di travertino, a spirale e riccamente decorata di stucchi termina in alto con una croce in ferro battuto e un globo. Le decorazioni sono smisurate e sovrabbondanti. Il portale interno è stato fatto con l’uso di materiali poveri come il nudo laterizio, il travertino, lo stucco e l’intonaco.
I lavori di restauro hanno interessato l’apparato decorativo di facciata della Chiesa composto dalle due grandi stelle Chigi sui monti a sei colli che simmetriche occupano i lati estremi alla base del tamburo. E’ stato eseguito il consolidamento di tratti di intonaco e di elementi architettonici a stucco distaccati dal loro supporto murario mediante esecuzione di fori, posa in opera ove necessario di spirali di metalli non ferrosi ed iniezione di boiacca di malta consolidante.
Per il consolidamento delle stelle e delle sfere si è realizzato lo stesso processo ma utilizzando barre in vetroresina al posto delle spirali di metalli non ferrosi. Sul balcone è stata effettuata la pulitura delle superfici intonacate, la rimozione meccanica e chimica di stuccature eseguite durante interventi precedenti. In fine è stato realizzato il consolidamento degli elementi architettonici in pietra con la posteriore stuccatura con malta nei casi di fessurazioni, fratturazioni profonde.