Tipologia Intervento
L’intervento ha interessato il restauro del paramento murario del Passetto di Borgo nella porzione prospiciente il cortile interno della Università LUMSA con annessa l’ex Cappella detta Sala Pia, i lavori rientranti all’interno del completamento del recupero e della ristrutturazione edilizia ed urbanistica ed adeguamento normativo del complesso denominato “Giubileo”.
Il restauro per il Passetto di Borgo è stato articolato nelle seguenti categorie: la rimozione delle superfetazioni, diserbo della vegetazione infestanti, pulitura delle superfici, stuccature e sigillature e per ultimo la protezione delle superfici.
Gli interventi nella Cappella Pia hanno interessato i dipinti murali: è stata eseguita la pulizia e la rimozione dei depositi superficiali coerenti ed incoerenti, il ristabilimento dell’adesione tra supporto murario ed intonaco di supporto del dipinto mediante iniezioni di riempitivi per distacchi di dimensioni limitate diffusi sulla superficie.
Di seguito si è proceduto alla stuccatura delle crepe ed eliminazione dell’eccesso di prodotto dalle superfici inclusa la velinatura di parti in pericolo di caduta e puntellatura provvisoria.
Dopo la rimozione delle superfetazioni di elementi metallici si è effettuata la stuccatura e la reintegrazione a tempera di cadute della pellicola pittorica o abrasioni con il fine di restituire, al minimo indispensabile, l’unità di lettura cromatica dei dipinti e la reintegrazione mimetica a tempera delle lacune stuccate.