Tipologia Intervento
La Cappella di Pio IX è un ambiente unico decorato con affreschi dai motivi architettonici e floreali in grisaille e finto mosaico risalenti al XIX secolo.
L’ambiente è coperto da una volta a camera a canne in cattivo stato di conservazione. La superficie in incannucciato non risultava essere solidale alla struttura portante in legno.
I lavori di restauro sono iniziati con il consolidamento dell’estradosso della volta eseguito mediante l’utilizzo di una malta consolidante a base di calce e l’applicazione di fasce di trattenimento in tela di juta pesante.
Si è poi proceduto successivamente alla rimozione dei depositi superficiali incoerenti a secco con l’ausilio di pennellesse, aspiratori e spugne wishab.
La fase di consolidamento delle superfici decorate è stata eseguita con: fissaggio delle zone pericolanti con garza e colla animale, ristabilimento dell’adesione tra supporto murario e intonaci, riadesione e coesione della pellicola pittorica mediante applicazione di resina acrilica in emulsione data pennello con carta giapponese e microiniezioni di resina effettuate manualmente con siringhe.
Per ultima fase è stata realizzata la reintegrazione pittorica mimetica con colori ad acquarello, al fine di restituire l’unità di lettura cromatica dell´opera.