Il Santuario di Ercole vincitore era dedicato al dio protettore dell’antica Tibur, odierna Tivoli, e ricopriva una superficie molto vasta ai piedi della città.
In passato all’interno del santuario si trovava la statua di Ercole, dio venerato dai Salii, i quali organizzavano una cerimonia d’onore durante le Idi di agosto, così come ci viene ricordato da Virgilio nell’Eneide.
L’intervento di messa in sicurezza ha interessato il muro di sostruzione prospiciente via degli Stabilimenti infestato da vegetazione con conseguente dissesto dei paramenti murari.
A seguito del montaggio delle opere provvisionali per la protezione del passaggio carraio e pedonale con telai prefabbricati si è realizzata la disinfestazione mediante applicazione di biocida e rimozione puntuale della vegetazione superiore. Successivamente è stato realizzato il consolidamento strutturale di pareti in murature lesionate mediante intervento con malta con aggiunta di additivo antiritiro – scarnitura delle lesioni e rimozione di adiacenti elementi in distacco; pulitura e spolveratura interna ed esterna delle lesioni; sigillatura esterna delle lesioni e distacchi; iniezioni nei nuclei murari adiacenti alle lesioni e nelle fessurazioni con malta premiscelata in polvere per intonaci deumidificanti macroporosi, esente da cemento, composta da calce ed Eco-Pozzolana, sabbie naturali, speciale, additivi e microfibre, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili.